Iniziative del territorio per il Decennale

L’importante ricorrenza del Decennale del sisma sarà vissuta con grande partecipazione dall’intera comunità, nel ricordo delle vittime e dei luoghi non ancora restituiti alla cittadinanza. In linea con i precedenti anniversari, saranno programmate manifestazioni, incontri ed eventi tematici.

Quest’anno si è dato vita ad un avviso che mira a sostenere proposte culturali ed artistiche, iniziative ed attività che, partendo dalla memoria collettiva, siano volte a rilanciare l’attività della città dell’Aquila e dei comuni dell’area del cratere, favorendone lo sviluppo economico, turistico e culturale e che mirino a portare ad un dibattito nazionale ed internazionale una riflessione sulle strategie nella gestione dell’emergenza e della ricostruzione .

 

Gli ambiti di attività previsti sono i seguenti:

  1. Valorizzazione dei beni culturali, delle risorse paesaggistiche e delle risorse tecniche: sono tutte quelle iniziative culturali che hanno come scopo la valorizzazione e la rigenerazione dei beni culturali materiali e immateriali del territorio del sisma 2009 (musei, siti archeologici, centri storici, castelli, borghi e quelle manifestazioni di carattere storico-culturale e religioso) e delle sue risorse naturalistiche (parchi nazionali, parchi regionali e aree protette e le risorse da esso derivanti, quali prodotti tipici, enogastronomia, attrattività sportivo-culturale). Sono altresì finanziabili iniziative culturali volte alla valorizzazione del patrimonio architettonico attraverso percorsi di conoscenza e formazione superiore, di sviluppo delle nuove tecnologie, dei social media, web, ecc., i convegni su temi del decennale e i convegni tecnico scientifici collegati allo stesso.
  2. Eventi e attività per il rilancio sociale e culturale del territorio, ad esempio: arti visive, arti performative, mostre e iniziative in grado di mantenere viva la memoria collettiva del territorio come strumento di sviluppo e coesione sociale
  3. Sostegno alle iniziative editoriali e pubblicazioni coerenti alle finalità dell’Avviso;
  4. Iniziative di partenariato: coerentemente alla filosofia delle linee di intervento previste dal programma Restart, evidenziate dal concetto di “fare rete” aggregando gli operatori del settore, le istituzioni e gli istituti artistici, nel presente ambito sono ammesse a finanziamento le iniziative in grado di incoraggiare e sviluppare le reti di collaborazione tra gli operatori
  5. Eventi di eccellenza del sistema culturale del territorio: questo settore è finalizzato a concedere un adeguato supporto alle iniziative di grande impatto e di forte promozione del territorio.

X